• Scritto da 
  • Pubblicato in Blog
  • Letto 2463 volte
  • 1 commento

Quanto costa un Sito web?

Per la stragrande maggioranza delle imprese, il loro sito è la loro prima risorsa di marketing ed è un grande alleato per ricevere contatti e favorire le vendite. E' importante sapere come il proprio sito web debba avere una buona pianificazione con altrettanta progettazione... e questo non è un compito facile.

Una delle domande più comuni che sentiamo ariguardo di creazioni dei siti web o restiling dei siti web è: "Quanto costa?"

A questa esatta domanda rispondo ai punti che seguono.

Le variabili che influenzano Costo:

Ci sono diversi fattori che possono aumentare o diminuire il costo del sito web, che sia nuovo o un restiling. Quindi, prima guardiamo il budget del cliente e poi diamo il primo sguardo a quei fattori che possono influenzare i costi.
Di seguito sono riportati i principali fattori, elencati in ordine dal "maggiore impatto" al "minimo impatto" per la creazione di un sito web.

Agenzia che si occupa della creazione del sito web

Nel mondo dello sviluppo dei siti web, è vasto lo scenario dove "si ottiene quello che si paga". Potrebbe essere facile trovare un parente che ridisegna o crea il vostro sito web per € 500, tuttavia, c'è una buona probabilità che questo basso costo si potrebbe riflettere nel prodotto finale.

La scelta di commissionare la creazione di un sito web ad un agenzia o ad un web master professionista è una delle più grandi decisioni che influenzeranno il prezzo, la qualità e l'efficacia del risultato finale. Ci sono due ragioni principali per questo:

Modus operandi: ogni agenzia ha un proprio processo strategico per lo sviluppo del sito web. Le agenzie più tradizionali hanno un processo molto dettagliato, ma molto efficace che può richiedere più tempo, strategia e interazione con i clienti.
Ad esempio, sia per una creazione che per un redesign di un sito web, di solito impieghiamo dalle 20-30 ore per capire qual'è la migliore strategia e pianificazione da adottare per ogni progetto prima di cominciare a strutturare un sito web. Questo perché è importante avere una solida base di tale strategia, con un obiettivo ben focalizzato per garantire i migliori risultati alla fine.
Altre agenzie o liberi professionisti possono avere processi più basilari o meno intensivi che non si concentrano sulla precedente strategia e pianificazione adottata. In questo caso sarebbe generalmente meno costosa ma decisamente meno congegnata ed efficace.

Professionalità: I diversi professionisti usano la carta qualità/prezzo basata su una collaborazione esterna consolidata con la giusta esperienza, giocando un ruolo enorme nella buona riuscita del loro lavoro.
Se invece si dispone di un esperto dedicato per ogni fase del processo: esperto di marketing, esperto di progettazione, esperto sviluppatore, ecc. E' possibile gestire le cose con modi e tempi differenti. Ma tutto questo talento probabilmente costerà di più, a prescindere dal prodotto finale.

Funzionalità: Migrazioni e Design personalizzato

Se siete come la maggior parte dei nuovi clienti, c'è una buona probabilità che vi sarà la migrazione da un altro CMS come Wordpress, da un sito web in HTML o da un sito in Flash. E sarà da calcolare il tempo di migrazione del sito web al nuovo, tuttavia, il costo dipenderà dal linguaggio di programmazione usato da quello precedente da cui si sta migrando e se c'è un connettore di migrazione esistente.

Avere funzionalità più complesse nel layout, influenzerà molto sul tempo e sul costo di riprogettazione. Ad esempio, se vuoi costruire icone animate / moduli o menu strani, queste funzioni richiedono ajax e javascript, una codifica supplementare. Se vuoi una visualizzazione personalizzata o funzionalità di ordinamento, questo probabilmente non sarà possibile senza un pò di codifica avanzata. Si può fare, ma ci vorrà più tempo per il codice.

Molte volte, consigliamo semplicemente di iniziare la creazione di un sito web completamente da zero invece di cercare di migrare i contenuti esistenti. Questo richiede di solito un pò più di tempo e meno costi, ma permette di finire con un risultato finale molto più pulito ed efficace.

Numero di pagine e struttura del sito web:

Il numero di pagine del sito web può influire notevolmente sul costo di una progettazione. Altre pagine significa la creazione di ulteriori contenuti, più organizzazione, più lavoro e quindi un aumento del costo della progettazione.

Dipenderà anche da quanti wireframe differenti sono necessari per il sito. Un wireframe è lo scheletro del sito, uno schema utilizzato per pianificare i concetti, il layout e i vari moduli specifici di ogni pagina. In genere i wireframe possono essere molto strategici e non da sottovalutare.

Marketing strategico dietro la creazione di ogni sito

E' abbastanza comune per le agenzie più piccole e collaboratori esterni di concentrarsi semplicemente sulla progettazione e la funzionalità di un sito web e dimenticare completamente tutta la strategia di marketing come obiettivo fondamentale che sta dietro la creazione di ogni sito.

A mio parere, la strategia di marketing che spinge il sito è il pezzo più importante di un sito web. Si può avere un sito web che sembra bello e con una sorprendente funzionalità, ma se si tratta di dover analizzare la strategia di marketing, e rendersi conto che il messaggio che lancia non è messo a fuoco in modo corretto, allora tutto il lavoro non sarà servito a niente.

Se un'agenzia web o un professionista opera con dedizione alla ricerca, alla strategia di marketing e allo sviluppo di un buon sito web per tutta la durata del processo, allora è probabile che il cliente si troverà con un prodotto performante che lo porterà velocemente verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Tutte queste strategie di marketing, supplementari al lavoro fine a se stesso, comportano un aumento di costo della progettazione o restiling del sito web. Ma, se si vuole ottenere un risultato finale più efficace, questo dovrebbe essere considerato come un saggio investimento nel successo del proprio business.

Chi è responsabile della creazione dei contenuti

Uno aspetto poco considerato ma fondamentale per la riuscita di un buon lavoro, è il contenuto del sito web vero e proprio. I contenuti di un sito web includono le intestazioni / titoli, argomenti, icone, immagini, grafici e video.

C'è tanta strategia e psicologia dietro il contenuto di un sito web, spesso è un fattore di tempo/costi nella creazione delle singole pagine web. Necessita sviluppare il contenuto più efficace possibile in modo da far ottenere i migliori risultati all'intero sito web. Solo lavorando insieme e con esperienza si potrà percorrere la migliore strada verso il successo.

Se ci si sente sicuri che si possano produrre buoni contenuti internamente, quindi sviluppando argometi in maniera casalinga, si potrà diminuire il costo di un sito web sia nella creazione che nel restiling.

E 'importante notare, che se si stanno migrando i contenuti da un sito web esistente, c'è una buona probabilità che la formattazione, le immagini, le icone, ecc. dovranno essere aggiornati. Quindi, anche se si pensa di voler risparmiare tempo rispetto alla creazione da zero, ci vorrà comunque del tempo per renderlo più efficace.

Altre variabili

Ci sono una manciata di piccole variabili che possono influenzare il prezzo. Alcuni di questi elementi sono:

Come creare le regole per inserire il contenuto del blog
Analisi e tecniche SEO post creazione sito web
Quante revisioni si vuole
Altri modelli, strumenti, archivio di articoli, ecc.

Infine... quanto costa un sito web?

Con tutte queste informazioni, non abbiamo ancora avuto la possibilità di rispondere alla domanda, Quanto costa la creazione di un sito web? Beh, dovrebbe essere evidente che ci sono molti fattori che determinano il prezzo. Tuttavia, ho creato questo grafico per darvi un idea molto generale di fasce di prezzo.

quanto costa un sito web?


In realtà l'unico modo per ottenere un buon risultato a costi contenuti è quello di contattarci e farci una bella chiacchierata in modo da conoscere meglio i tuoi obiettivi, le tue esigenze e valutare il progetto nello specifico.

1 commento

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.