9 soluzioni gratuite per una buona comunicazione

Quanto costa un Sito web?
30 Aprile 2015

9 soluzioni gratuite per una buona comunicazione

Quando il gioco si fa duro, i duri incominciano a farsi pubblicità!

Quando c’è un crollo delle vendite a causa di una lenta ripresa economia, la prima azione di un imprenditore è spesso quella di tagliare il budget riservato al marketing. SCELTA SBAGLIATA!! perchè il marketing dovrebbe essere l’ultima attività ad essere elimina altrimenti si rischia di scivolare in una spirale che trascinerà l’azienda ancora più velocemente verso il basso. La pubblicità è il giusto business per attrarre nuovi clienti, quindi dovrebbe essere un processo continuo. Di questi tempi il giusto investimento nella pubblicità è la migliore soluzione per permettere una costante entrata di denaro e qui di seguito ho voluto riportare solo alcuni suggerimenti.


Diventa un esperto
Invia articoli relativi alla tua attività ai giornali locali, riviste specializzate e newsletter. Scegli un argomento che riflette la tua esperienza in materia e assicurati che il tuo business è menzionato. Creare una sorta di partnership con siti web che del settore, in modo da essere sempre presenti come ospite. Ogni volta che si ottiene una pubblicazione, cercare di richiedere più copie possibili da poi inviare a tutti i vostri clienti attuali e potenziali.

Essere un grande oratore
Meeting planner professionisti sono sempre alla ricerca di presentatori e workshop leader per conferenze. Cerca i loro contatti presso la Camera di Commercio o i vari motori di ricerca. Se, come la maggior parte della gente, avete paura di parlare in pubblico, iscrivetevi al Tostmaster Italia; questo è anche un ottimo modo per incontrare potenziali clienti. Quando si ottiene la possibilità di fare una presentazione, essere sicuri di raccogliere quanti più biglietti da visita e cercare il modo migliore per partecipare a gare e concorsi inerenti alla propria attività.

Creare corsi informativi
Questo è un ottimo modo per dimostrare ai clienti come un esperto del settore riesce a pubblicizzare il proprio business. Funziona bene soprattutto per le imprese orientate ai servizi come la pianificazione finanziaria, l’assistenza sanitaria o una qualsiasi altra attività sociale. Basta contattare il distretto scolastico più vicino dove vengono offerti corsi di istruzione. Meglio ancora, offrire seminari gratuiti o poco costosi in biblioteche, sale per eventi, ristoranti o nell’ufficio di un amico.

Offrire premie o ricompense
Uno dei modi migliori per guadagnare nuovi clienti è quello di ottenere l’aiuto da quelli attuali. Offrire una ricompensa o un premio per qualsiasi contatto che si trasforma in nuovo business. Se si pubblica un catalogo, comprende una scheda dove i clienti possono fornire il nome e l’indirizzo di qualcun’altro che potrebbe desiderare essere contattato. Quando si acquisisce un nuovo cliente da questo tipo di strategia, assicuratevi di inviare una nota di ringraziamento personalizzata con la giusta ricompensa, così facendo consolidi ancora di più legame con il nuovo e vecchio cliente.

Inviare una e-zine
E’ fondamentale per mantenere il contatto con i clienti attuali e quelli potenziali. Cosa c’è di più facile che l’invio di una newsletter periodica? Dopo aver ottenuto il permesso dai destinatari, è possibile descrivere i nuovi servizi o prodotti, offrire coupon, link ad articoli on-line, ecc. in modo da creare sempre la giusta curiosità ed interesse alla lettura. Cerca di mantenere sempre un aspetto semplice ed un testo conciso ed esaustivo, includendo almeno una foto e qualche elemento grafico.

Sfruttate al massimo le pubbliche relazioni
Ogni volta che c’è un evento di qualche importanza nella vostra azienda, siate sicuri di inviare un comunicato stampa o una semplice e-mail a tutti i giornali locali e le emittenti televisive. Che si tratti di un nuovo prodotto, a grandi progetti di ordine o di espansione che potrebbero favorire nuovi posti di lavoro, che probabilmente vogliono sentirne parlare. Presso le stazioni radio locali, cercare anche persone interessanti da intervistare, in modo da trovare le informazioni di contatto dei produttori e far sapere loro che sei disponibile.

Restituire
Ogni volta che fate qualcosa per un ente di beneficenza, come la sponsorizzazione di un evento o donare materiali gratuiti, assicurarsi che la stampa venga a saperlo prima del tempo. Essi potrebbero inviare un giornalista per cogliere l’occasione di scrivere un articolo.

Avviare un blog o contribuire a un forum
Questo può essere un ottimo modo per indirizzare il traffico al tuo sito web e mantenere un rapporto costante e continuativo con i clienti. Qui servirebbe pubblicare qualunque tipo di notizia, messaggi promozionali o informazioni relative al prodotto o servizio. Un altro modo per ottenere autorevolezza offline è quello di contribuire a gruppi di discussione on-line (senza renderlo evidente che stai pubblicizzando). Trova i forum che facciano riferiscono alla tua attività ma fare molta attenzione nel non pubblicizzare esplicitamente i propri servizi o prodotti altrimenti si potrebbe perdere di credibilità.

Partner up
Se vendi qualsiasi tipo di prodotto utilizzato dalle famiglie, contatta la tua amministrazione comunale cercando di farti dare un permesso speciale per un evento, dicendo che una percentuale del ricavato verrà devoluta alla scuola.

Pensi di non avere tempo sufficiente per tutto questo? Oppure hai fatto altri progetti e sei troppo occupato?
Prova a ritagliarti 1-2 ore alla settimana per la pianificazione o una data specifica per concentrarti sulla pubblicità per la tua attività.

E vedrai che quando inizieranno a squillare i telefoni, chiedendo nuovi ordini, sarai contento di averlo fatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *